Giugno 2019

KIKO: forte crescita della profittabilita’ accompagnata da un importante piano di espansione grazie al franchising

Primo semestre 2019

EBITDA a oltre €20m, +35% rispetto allo stesso periodo del 2018 significativamente al di sopra di quanto previsto dal piano industriale triennale
Trend favorevole delle vendite L4L, oltre 1% in un mercato Retail in forte contrazione
• Ottimi risultati nei mercati del Medio Oriente ed Asia, con un fatturato in crescita del 34% rispetto al 2018
• Rafforzamento nel canale e-commerce con un fatturato in crescita del 27%

Cristina Scocchia, Amministratore Delegato di KIKO, ha commentato:
“Siamo molto soddisfatti dei risultati del primo semestre 2019 che dimostrano l’efficacia del piano di rilancio avviato lo scorso anno e volto ad aumentare l’efficacia finanziaria e operativa dell’azienda ” -ha illustrato Cristina Scocchia. “Il nostro obiettivo in questo momento è duplice, da un lato far diventare KIKO un’azienda sempre più globale e dall’altro costruire un buon mix tra i canali B2B e B2C. In particolare, in questo primo semestre ci siamo concentrati su due direttrici strategiche: la digitalizzazione del brand accompagnata da un forte piano di espansione in mercati ad alto potenziale. Abbiamo infatti siglato un importante accordo di franchising in Arabia Saudita con due partners strategici del calibro di Azadea e Al-Hokair, mentre in Russia abbiamo ceduto il business a Jamilco che lo svilupperà, sempre in franchising, più che triplicando la dimensione attuale del business”.

KIKO SPA
KIKO MILANO è una multinazionale italiana che ha innovato il settore globale dei cosmetici introducendo un nuovo modello di vendita ed esperienza di acquisto. Fondata nel 1997 da Antonio e Stefano Percassi, è oggi controllata dalla holding Odissea Srl e partecipata dalla Private Equity Peninsula che detiene una quota del 38%. Brand iconico del Made in Italy, KIKO è impegnata ad offrire una varietà di prodotti, texture e colori, sempre ad un prezzo accessibile. Grazie al proprio DNA italiano, KIKO MILANO coniuga la tecnologia e l’innovazione di prodotto con la creatività del settore della moda e dell’arte del make up. I prodotti KIKO sono venduti in 21 paesi attraverso una rete di 900 punti vendita diretti (di cui 340 in Italia) e un canale e-commerce ad oggi esteso a 34 paesi. Il 2018 si è chiuso con un fatturato di circa  €600 milioni e un EBITDA di €41,8 milioni, +38% rispetto al 2017.