Dicembre 2019

KIKO: completato il turnaround in anticipo sulla tabella di marcia, EBITDA quasi raddoppiato in due anni

Acceleratore ora puntato sull’espansione geografica per rendere il brand sempre più globale.

Anno 2019 in sintesi
•    EBITDA a €58m, +38% rispetto al 2018 e significativamente al di sopra di quanto previsto dal piano industriale triennale
•    Trend favorevole delle vendite L4L, 3.2% nonostante un mercato Retail in forte contrazione
•    Ottimi risultati nei mercati del Medio Oriente e in Asia, con vendite a €60M, quasi triplicate rispetto al 2017
•    Rafforzamento nel canale e-commerce,  con vendite a €53M  (7.2% del totale), il doppio rispetto al 2017.

Si è concluso con successo, e prima del previsto, il  piano di rilancio  dell’azienda  avviato  a Gennaio del
2018.
Gli  ottimi  risultati  sono  stati  raggiunti  grazie  a  un rapido e  intenso  processo  di  trasformazione  e
riorganizzazione volto ad aumentare l’efficacia finanziaria e operativa dell’azienda.
Il piano industriale ha fatto leva su quattro scelte strategiche:
•    forte investimento in innovazione, che oggi pesa il 24% del fatturato
•    diversificazione geografica  del  fatturato  con  un’espansione nei mercati emergenti e ad alta attrattività quali Medio Oriente e Asia
•    sviluppo del franchising  attraverso importanti accordi con partner strategici in 7 paesi, a cui seguiranno altre importanti partnership
•    focus sul processo di digitalizzazione attraverso la modernizzazione dei sistemi IT e della supply chain

Cristina Scocchia, Amministratore Delegato di KIKO, ha commentato: “Il 2019 è stato un anno molto importante e siamo estremamente soddisfatti dei risultati ottenuti, che dimostrano l’efficacia delle nostre scelte strategiche. Abbiamo quasi raddoppiato l’EBITDA in due anni puntando sui mercati emergenti, sul franchising e sulla digitalizzazione di tutti gli aspetti  dell’attività  aziendale.  Nei  prossimi  tre  anni  ci attendiamo una ulteriore accelerazione della crescita attraverso l’espansione in 15 nuovi mercati. Questo completerà la nostra trasformazione in un player globale multicanale”.

KIKO SPA
KIKO Milano è una multinazionale italiana che ha innovato il settore globale dei cosmetici introducendo un nuovo modello di vendita ed esperienza di acquisto. Fondata nel 1997 da Antonio e Stefano Percassi, è oggi controllata dalla holding Odissea Srl e partecipata dalla Private Equity  Peninsula, che detiene una quota del 38%. Brand iconico del Made in Italy, KIKO Milano coniuga la tecnologia e l’innovazione di prodotto con la creatività del settore della moda e dell’arte del make up. I prodotti KIKO sono venduti in 24 paesi (di cui 3 in franchising) attraverso una rete di circa 900 punti vendita e un canale e-commerce ad oggi esteso a 34 paesi.

Risultati KIKO 2019