10 giugno 2019

KIKO: 2018, ANNO DI SVOLTA PER IL RILANCIO DEL MARCHIO - EBITDA a €41,8 milioni +38%rispetto al 2017

Risultati operativi e finanziari in netto miglioramento nel 2018, primo anno del Piano Triennale di turnaround
Avviato con successo il piano di espansione nei mercati ad alto potenziale in particolare in Medio Oriente ed Asia (+54%) e di rafforzamento della presenza nel canale e-commerce (+28%)

Anno 2018 in sintesi
EBITDA a €41,8 milioni +38%rispetto al 2017 e significativamente al di sopra degli obiettivi del piano industriale, a conferma della bontà delle scelte strategiche intraprese.
Vendite sostanzialmente stabili a €596m (-2,5% rispetto al 2017), nonostante la chiusura di 137 negozi (pari al 13% della rete) e l’andamento sfidante del mercato retail sui mercati occidentali.

• L’impatto della razionalizzazione della rete di punti vendita è compensato dall’espansione in Medio Oriente (Emirati, Kuwait, Qatar e Libano) ed Asia (India e Hong Kong) con una crescita del 54%, e da un rafforzamento nel canale e-commerce (+28%).
Trend favorevole delle vendite  L4L trainato dall’innovazione e dal lancio di nuove collezioni che hanno rappresentato il 21% del fatturato, con un incremento a doppia cifra rispetto al 2017.

Cristina Scocchia, Amministratore Delegato di KIKO, ha commentato:
“Il 2018 rappresenta un punto di svolta strategico per KIKO. Abbiamo attuato un rapido ed intenso processo di trasformazione e riorganizzazione volto ad aumentare l’efficacia finanziaria e operativa dell’azienda e posto le basi per il rilancio di un marchio iconico che vent’anni fa ha aperto una nuova strada nella cosmetica e che ora punta a diventare più digitale ed internazionale. Ci siamo concentrati” – ha illustrato Cristina Scocchia – “su quattro direttrici strategiche. Primo, abbiamo investito sul prodotto rinforzando gli investimenti in innovazione e marketing. Secondo, abbiamo avviato il piano di ridefinizione della nostra presenza geografica, chiudendo mercati e punti vendita non strategici e in parallelo rafforzando la nostra presenza in Medio Oriente e Asia. Terzo, abbiamo investito fortemente nel canale e-commerce, siglando accordi con importanti marketplace in Cina, India, UK e USA. Quarto, – ha concluso Cristina Scocchia – migliorando la produttività abbiamo liberato risorse che abbiamo investito nella modernizzazione dei sistemi IT e della supply chain. Nel 2019 proseguiremo con determinazione nella realizzazione del piano industriale e supporteremo la strategia di internazionalizzazione attraverso lo sviluppo di una rete di franchising con partner locali in mercati in cui non siamo ancora presenti”.

Principali eventi del 2018
A partire dal gennaio 2018, KIKO ha perseguito opportunità in mercati ad alto potenziale di crescita con un focus particolare nel Medio Oriente e in Asia e ha rafforzato la sua presenza sul mercato e-commerce. Alla fine del primo semestre, l’azienda ha siglato una partnership con Yajiiahui, società cinese che distribuisce prodotti cosmetici in Cina sul canale online, per avviare la vendita dei propri prodotti sul mercato cinese attraverso diverse piattaforme di e-commerce, a partire da Tmall, tra i principali business di Alibaba e la principale piattaforma e-commerce B2B nel mercato cinese. Inoltre, KIKO ha segnato accordi commerciali con altre piattaforme e-commerce quali Nykka e Myntra in India, Trendyol in Turchia e Amazon in Inghilterra e negli Stati Uniti.

Nell’estate 2018, KIKO ha riscadenziato i propri finanziamenti bancari e obbligazionari nel contesto dell’ingresso nel capitale sociale di Peninsula.

Piano industriale 2018-2020
L’obiettivo principale del Piano Industriale triennale 2018-2020 di KIKO è di ritornare alla crescita profittevole. Di seguito, le principali linee strategiche del Piano:
• Forti investimenti nel canale e-commerce, con l’obiettivo di raddoppiare l’incidenza delle vendite online sul fatturato entro il 2020 (passando dal 3,5% del 2017 al 7%)
• Ridefinizione della presenza geografica con forti investimenti in aree (Medio Oriente, India, ed Asia in primis) caratterizzate da un forte tasso di sviluppo del settore cosmetico e un forte appeal del marchio KIKO
• Riduzione dei costi operativi, semplificando le operations e modernizzando i sistemi IT e la supply chain.
Il piano industriale prevede nel triennio circa €90 milioni di euro di investimento, di cui circa €25 in IT e supply chain transformation.

KIKO SPA
KIKO Milano è una multinazionale italiana che ha innovato il settore globale dei cosmetici introducendo un nuovo modello di vendita ed esperienza di acquisto. Fondata nel 1997 da Antonio e Stefano Percassi, è oggi controllata dalla holding Odissea Srl e partecipata dalla Private Equity Pensisula che detiene una quota del 38%. Brand iconico del Made in Italy, KIKO è impegnata ad offrire una varietà di prodotti, texture e colori, sempre ad un prezzo accessibile. Grazie al proprio DNA italiano, KIKO Milano coniuga la tecnologia e l’innovazione di prodotto con la creatività del settore della moda e dell’arte del make up. I prodotti KIKO sono venduti in 22 paesi attraverso una rete di 900 punti vendita diretti (di cui 340 in Italia) e un canale e-commerce ad oggi esteso a 34 paesi. Il 2018 si è chiuso con un fatturato preconsuntivo di €596milioni e un EBITDA di €41,8 milioni +38% rispetto al 2017.